INFORMAZIONI E CONTATTI
Dott.ssa Simona Stravato
+39 379 2287523
psicologa@simonastravato.it
Psicoterapia di coppia
Una relazione di coppia è dinamica, dunque cambia continuamente, così come ciascun membro della coppia cambia. A volte, questi cambiamenti possono provocare uno squilibrio a cui non sempre i due partner riescono a far fronte e che porta inevitabilmente verso una crisi.
La terapia di coppia è un mezzo per risolvere conflitti e difficoltà che la coppia non è in grado di gestire da sola in modo efficace.
La terapia favorisce il processo evolutivo di entrambi, la consapevolezza dei propri comportamenti e di quelli dell’altro per cambiare ciò che risulta disfunzionale al benessere della coppia, migliorare la comunicazione e i modi di fare reciproci.
In genere, si inizia una terapia di coppia quando viene a mancare il dialogo, quando c’è un forte disaccordo sull’educazione da dare ai figli, ci sono stati dei tradimenti, quando si è sull’orlo di una separazione, ecc. La terapia non mira necessariamente a mantenere unita la coppia, ma a capire cosa è meglio per quella determinata coppia e accompagnarla verso l’obiettivo.