original on transparent

INFORMAZIONI E CONTATTI

 

Dott.ssa Simona Stravato

+39 379 2287523

psicologa@simonastravato.it

Dott.ssa Simona Stravato - Psicologa e Psicoterapeuta - Psicoterapia Individuale con Adulti - Roma

PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY 


facebook
linkedin
instagram
whatsapp

Psicoterapia individuale con Adulti

La psicoterapia individuale è una modalità di trattamento in cui terapeuta e cliente collaborano per raggiungere gli obiettivi di cambiamento concordati. Posto che ognuno ha le competenze per raggiungere uno stato di benessere, il fine della terapia è aiutare a diventare consapevoli del modo in cui la persona si impedisce di esprimere il proprio potenziale e quindi a prendere nuove decisioni.

 

Il cliente viene messo nelle condizioni di essere lui stesso l’artefice dei suoi cambiamenti, scopre di avere alternative di fronte ai problemi che vive, dà un senso al suo autolimitarsi all’interno della sua storia e si dà il permesso di modificare la propria immagine di sé e i significati che attribuisce alle situazioni.

 

Nella relazione terapeutica, curo l'empatia e l'accettazione dell'altro e facilito la creazione di un piano di scambi paritario tra Adulto-Adulto e non giudicante. Partendo da un'analisi del problema del cliente, intervengo in modo pianificato e strutturato, per aiutarlo a raggiungere i cambiamenti che desidera effettuare.

 

In genere è un percorso più lungo rispetto alla consulenza e prevede cambiamenti più profondi. Tutti possono intraprendere una psicoterapia, sia per momenti di difficoltà (lutti, separazioni, cambiamenti, traumi etc.) che per disagi legati a sintomi specifici (ansia, panico, depressione, bassa autostima, difficoltà relazionali etc.), ma anche per avere una maggiore conoscenza e ascolto di sé e per assecondare un desiderio di cambiamento e benessere.

 

E' opinione diffusa, infatti, che la psicoterapia serva solo quando si sta male e dopo aver sviluppato dei sintomi: senz'altro è utile per affrontare e superare situazioni difficili e invalidanti, ma può anche essere uno strumento prezioso per conoscersi meglio e realizzare sé stessi. Allora fermati un attimo e prova a chiederti:

 

  • Sto vivendo pienamente la mia vita o, rispetto al punto dove sono, mi blocco e autolimito? Sto bene quanto potrei stare bene?
  • Mi proietto fiduciosamente nel futuro? Credo nelle mie risorse?
  • Mi sostengo nelle difficoltà? Sono il mio migliore amico?
  • Sono a mio agio nelle relazioni, ai diversi gradi di intimità?