INFORMAZIONI E CONTATTI
Dott.ssa Simona Stravato
+39 379 2287523
psicologa@simonastravato.it
Psicoterapia con gli adolescenti
Il periodo adolescenziale è una fase della vita delicata e complessa, in cui molti sono i cambiamenti e i compiti evolutivi che l’adolescente si ritrova ad affrontare, come ad esempio accettare il proprio corpo, stabilire relazioni nuove e più mature con i coetanei, crearsi una propria identità e raggiungere l’indipendenza emotiva dagli adulti di riferimento, scoprire le proprie inclinazioni, ecc. In questo processo, i ragazzi possono incontrare diverse difficoltà con i pari, in famiglia, a scuola, vivere delle crisi o sviluppare comportamenti a rischio.
La psicoterapia diviene quello spazio personale in cui poter affrontare le proprie difficoltà con un adulto esterno alla famiglia e non giudicante che lo aiuti ad esprimersi, tenendo conto dei suoi interessi e inclinazioni. Questo è fondamentale per costruire una relazione di fiducia a partire dalla quale il ragazzo può imparare a conoscersi, comprendere le difficoltà e sviluppare le proprie risorse.
Gli incontri con l’adolescente sono sempre preceduti da un incontro con i genitori, utile a inquadrare la situazione e sottoscrivere il consenso informato. È prezioso il contributo che i genitori possono fornire durante tutto il percorso, così come la riservatezza degli incontri con l’adolescente, utile a preservare il suo spazio in cui potersi sentire libero di esprimere i propri pensieri ed emozioni.