original on transparent

INFORMAZIONI E CONTATTI

 

Dott.ssa Simona Stravato

+39 379 2287523

psicologa@simonastravato.it

Dott.ssa Simona Stravato - Psicologa e Psicoterapeuta - EMDR Eye Movement Desensitization and Reprocessing - Roma

PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY 


facebook
linkedin
instagram
whatsapp

EMDR

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, ossia Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un metodo psicoterapico strutturato, nato negli Stati Uniti nel 1987 con Francine Shapiro. Esso facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

 

Ci sono momenti della vita in cui si verificano eventi da cui ci sentiamo sopraffatti, o perché in quel momento non abbiamo le energie necessarie per affrontarli o a causa del forte impatto negativo dell'evento subito. Il cervello viene "inondato" e non riesce a elaborare correttamente l'evento nel momento in cui si presenta. il risultato è che le tracce dell'evento (pensieri, sentimenti, sensazioni corporee, immagini e odori) rimangono in forma grezza, non elaborate, nel cervello.

 

Quando un evento presente si connette a uno specifico evento traumatico del passato si attivano i contenuti non elaborati, che riemergono e noi proviamo nel presente tutte quelle emozioni che abbiamo provato durante l'esperienza originaria. Con l'EMDR vengono localizzati i ricordi traumatici responsabili della nostra attivazione nel presente e successivamente elaborati. Così facendo, i nuovi eventi nel presente non attiveranno più quegli stessi sentimenti esperiti in passato.

 

La terapia EMDR mira a ridurre il disagio soggettivo e rafforzare le cognizioni adattive correlate all’evento traumatico.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder